“L’agricoltura corre, i guadagni degli agricoltori restano troppo bassi”

Dino Scanavino

Il presidente della Cia Scanavino festeggia i 40 anni dell’associazione: molti produttori tagliati fuori dal boom dell’agroimentare
Intervista di Marco Sodano per La Stampa del 20.12.2017

Quarant’anni di lavoro: il 20 dicembre 1977 nasceva la Cia, Confederazione italiana agricoltori. Il presidente Secondo (ma tutti lo conoscono come Dino) Scanavino, viticoltore dell’Astigiano, vive questo traguardo come momento di bilancio e di svolta: l’agricoltura è in ottima salute, spiega, ma deve affrontare le sfide del mondo che cambia come tutti gli altri settori produttivi. E come per gli altri settori, la partita non è di quelle facili.

Leggi tutto...

L'UE rinnova l'autorizzazione all'uso del glifosato

La Cia - Agricoltori Italiani plaude alla decisione dell'Unione Europea di concedere il rinnovo all'autorizzazione per l'impiego del glifosato in agricoltura per altri cinque anni. La decisione, basata su pareri scientifici, pone fine a un lungo dibattito sull'uso dell'erbicida.

Leggi tutto...

Bandiera Verde Agricoltura: il premio va a due giovani pinerolesi

 

L'unica azienda agricola piemontese ad aggiudicarsi il premio Bandiera Verde Agricoltura per l'Agri Innovation arriva da Pinerolo ed ha il volto di due giovani fratelli, Alex e Andrea, che hanno deciso di raccogliere il testimone del nonno e di rilanciare un'azienda con oltre 70 anni di attività alle spalle. 

Leggi tutto...